19 | 09 | 2021

Nei giorni 2 e 3 novembre 2015, presso il Radcliffe Institute di Harvard University (Cambridge, MASS) si è svolto un Seminario dal titolo Teaching and Learning Medieval Music: Montecassino 318 and its World, promosso e organizzato dal prof. Thomas Forrest Kelly.

Hanno partecipato al Seminario:

  • Thomas Forrest Kelly
    • Morton B. Knafel Professor of Music - Harvard University
  • Francis Newton
    • Professor of Latin Emeritus - Duke University
  • Alejandro Planchart
    • Professor of Music Emeritus - University of California at Santa Barbara
  • Luisa Nardini
    • Associate Professor of Musicology - The University of Texas, Austin
  • Matthew Peattie
    • Associate Professor of Musicology - University of Cincinnati
  • Bibiana Gattozzi Vergine
    • Graduate Student - Princeton University
  • Nicola Tangari
    • Ricercatore – Università di Cassino

Chant and Liturgy in Latin Southern Italy in the Middle Ages

IMS Conference. Venice 30 July 2014

  • Luisa Nardini, The Mass of the Dead in Beneventan Manuscripts
  • Alejandro Enrique Planchart, Melodic and Formal Syntax of the Bevenentan Proses
  • Thomas Forrest Kelly & Katarina Livljanic, Ferial Office in Beneventan Sources of the 11th and 12th Centuries
  • Matthew Peattie, Graphic Difference and the Interpretation of the Climacus in Beneventan Notation
  • Bibiana Gattozzi, The Hymn in Beneventan Manuscripts

Sono stati recentemente pubblicati gli atti del Simposio Internazionale 'Musica e liturgia a Montecassino nel Medioevo'.

Copertina del volume Musica e liturgia a Montecassino nel medioevo


Musica e liturgia a Montecassino nel medioevo
a cura di Nicola Tangari
Atti del Simposio internazionale di studi (Cassino, 9-10 dicembre 2010)
Collana: Scritture e libri del medioevo, 10
2012, p. 324, ill. b/n, esempi musicali, 17x24 cm, bross.
ISBN: 9788883349324
€ 40,00 (sconto del 15% per acquisti sul sito dell’editore: € 34,00)

L’abbazia di Montecassino ha costituito nei secoli il centro di sviluppo e irradiazione di particolari tradizioni musicali, liturgiche, testuali, grafiche e artistiche. Ancora oggi il monastero, con il suo straordinario patrimonio librario, racconta la storia culturale dell’Europa meridionale dal medioevo fino i nostri giorni. Gli studi sulla musica liturgica a Montecassino hanno ricevuto negli ultimi vent’anni un ncremento notevole sia come quantità sia rispetto ai temi di ricerca che si sono ampliati, fino a omprendere la storia della liturgia, la paleografia musicale e la critica testuale. Tali indagini hanno perto nuovi interrogativi e nuovi filoni di ricerca che richiedono ulteriori approfondimenti.

Questo libro contiene i contributi presentati durante il Simposio internazionale Musica e liturgia a ontecassino nel medioevoche si è svolto presso l’Università di Cassino il 9 e il 10 dicembre 2010, al quale anno partecipato i maggiori esperti italiani e stranieri delle fonti liturgicomusicali cassinesi. Scopo rincipale del Simposio è stato quello di illustrare gli studi in corso e indicare le più proficue prospettive di icerca, mettendo in luce l’importanza delle fonti cassinesi per la storia liturgicomusicale dell’Europa edievale e facendo il punto sullo stato attuale delle conoscenze.

The Abbey of Montecassino has been for centuries the center of development and spread of particular traditions in music, liturgy, literature, paleography and art. Even today the monastery, with its remarkable collection of books, represents the cultural history of southern Europe from the high Middle Ages to the present day. The studies on liturgical music in Montecassino have received over the past twenty years a considerable increase both in quantity and with respect to research topics, which were extended to include the history of liturgy, musical paleography and textual criticism. These investigations have opened up new questions and new areas of research, which in turn call further investigation.
This book contains the papers read during the International Symposium “Musica e liturgia a Montecassino nel medioevo” which was held at the University of Cassino from 9 to 10 December 2010 and was attended by leading international experts of the liturgical music of Montecassino. Starting from the current state of knowledge, the main purpose of the Symposium was to illustrate the ongoing studies and indicate the most fruitful perspectives of research, highlighting the importance of the sources of Montecassino for the history of medieval liturgical music.

 

Sommario

  • Thomas Forrest Kelly, Preface (p. 7-9)
  • Nicola Tangari, Musica e liturgia a Montecassino nel medioevo: vent'anni di ricerca (p. 11-20)
  • David Hiley, The Historia sancte Caterine in MS Napoli, Biblioteca Nazionale, XIII.G.24. The Earliest Proper Office for St Catherine of Alexandria? (p. 21-44)
  • Angelo Rusconi, Per un'edizione di Montecassino 318 (p. 45-50)
  • Laura Albiero, Frammenti liturgico-musicali nel Martirologio dell'Assunta di Arpino (p. 51-78)
  • Marie-Noël Colette, Des signes cassiniens dans les manuscrits de Saint-Maur au XIIe siècle (p. 79-89)
  • Gunilla Iversen, Tropes and Prosulas to Gloria in excelsis in Montecassino (p. 91-114)
  • Luisa Nardini, La messa Vir Dei Benedictus nei manoscritti liturgici beneventani e non beneventani (p. 115-131)
  • Katarina Livljanic, When Isaac Speaks: the Responsory Dixit Isaac patri suo in the Montecassino Antiphonary (p. 133-151)
  • Matthew Peattie, Beneventan Melodic Symptoms in Antiphons at Montecassino (p. 153-167)
  • Brian Møller Jensen, Non-biblical Introit Antiphons in Cassinese Liturgical Sources (p. 169-175)
  • Roger E. Reynolds, Liturgical Legislation and Musicians in the Early Medieval Canon Law Collections of Montecassino (p. 177-188)
  • Francesco Zimei, «Da Montecassino all'Umbria». Nuova luce sul Planctus della Compactio XVIII (p. 189-198)
  • Jean-François Goudesenne, Montecassino-Glanfeuil-Paris. Circulation et différenciation d'un corpus romano-bénédictin aux IXe-Xe siècles: l'office de saint Maur (p. 199-228)
  • Oliver Gerlach, Byzantine Chant and Its Local Traditions in Southern Italy before and after the Reform of Desiderius, Abbot of Montecassino (p. 229-247)
  • Marco Palma, BMB, a Tool for Beneventan Manuscripts (p. 249-276)
  • Giacomo Baroffio, Conclusioni (p. 277-278)
  • Bibliografia generale (p. 279-295)
  • Indice dei nomi e dei luoghi (p. 297-304)
  • Indice dei brani (p. 305-314)
  • Indice dei manoscritti (p. 315-322)

Durante la prossima Medieval and Renaissance Music Conference che si svolgerà a Certaldo dal 4 al 7 luglio 2013, si svolgerà una sessione dedicata al Canto beneventano.

MED-REN 2013

Medieval and Renaissance Music Conference

Certaldo, 4 - 7 July 2013

 

Friday, 5 July

Chant and liturgy in Latin southern Italy in the Middle Ages

Chair: Matthew Peattie

- Alejandro Enrique Planchart, ‘Fragments of an eleventh-century Beneventan Gradual in Ireland and Madrid’

- Thomas Forrest Kelly, ‘The Office of Saint Donatus at Benevento’

- Nicola Tangari, ‘Plainchant in Beneventan Liturgical Homiliaries’

Chair: Thomas Forrest Kelly

- Matthew Peattie, ‘Aural and written modality in the Old Beneventan chant’

- Luisa Nardini, ‘Between St. Peter and Santa Sofia: Liturgical Program and Notational Features in Benevento, Biblioteca Capitolare 39’

- Giovanni Varelli, ‘Ransacking the “toolbox” of 10th-century Italian music scribes: The cases of Nonantola and Benevento’

 

Simposio Internazionale

Musica e liturgia a Montecassino nel Medioevo

Giovedì 9 – Venerdì 10 Dicembre 2010

Programma

 

Giovedì 9 Dicembre 2010, ore 9:30-13:00. Aula Magna della Facoltà di Ingegneria

Saluti delle autorità

Presiede Prof. Giacomo Baroffio (Università di Pavia)

  • Nicola TANGARI (Università degli Studi di Cassino)
    Vent'anni di ricerca su musica e liturgia a Montecassino nel Medioevo
  • David HILEY (Universität Regensburg – Germania)
    The Historia Sancte Caterine in manuscript Napoli, Biblioteca Nazionale XIII.G.24. The earliest proper office for St. Catherine of Alexandria?
  • Angelo RUSCONI (Istituto Zelioli, Lecco)
    Una "enciclopedia" di teoria musicale: per un'edizione di Montecassino 318
  • Laura ALBIERO (Università degli Studi di Cassino)
    Frammenti liturgico-musicali nel Martirologio dell'Assunta di Arpino

Giovedì 9 Dicembre 2010, ore 15:00-19.00. Aula Magna della Facoltà di Ingegneria

Presiede Prof. David Hiley (Universität Regensburg – Germania)

  • Gunilla IVERSEN (Stockholm University – Svezia)
    Gloria in excelsis and its Tropes and Prosulas in Montecassino
  • Luisa NARDINI (The University of Texas at Austin – USA)
    Vir Dei Benedictus nei manoscritti liturgici beneventani e non beneventani
  • Katarina LIVLJANIC (Université de Sorbonne, Paris 4)
    Dixit Isaac patri suo: How punctuation reflects musical composition in a Montecassino chant manuscript
  • Matthew PEATTIE (University of Cincinnati, USA)
    Beneventan Melodic Symptoms in Antiphons at Montecassino
  • Brian MÖLLER JENSEN (Stockholm University – Svezia)
    Non-biblical Introit Antiphons in Cassinese Liturgical Sources

Venerdì 10 Dicembre 2010, ore 9:00. Visita all'Abbazia di Montecassino.

Venerdì 10 Dicembre 2010, ore 15:00-19.00. Aula Magna della Facoltà di Ingegneria

Presiede Prof. Thomas Kelly (Harvard University – USA)

  • Roger E. REYNOLDS (Pontifical Institute of Mediaeval Studies. Toronto, Canada)
    Liturgical Legislation in the Early Medieval Canon Law Collections of Montecassino
  • Francesco ZIMEI (Istituto Abruzzese di Storia Musicale. L'Aquila)
    «Da Montecassino all'Umbria». A proposito del Planctus neumato scoperto dall'Inguanez
  • Jean-François GOUDESENNE (IRHT-CNRS – Francia)
    Montecassino-Glanfeuil-Paris: circulation et différenciation d'un corpus romano-bénédictin aux IXe-Xe s.: l'office de s. Maur
  • Oliver GERLACH (Istituto Storico Germanico, Roma)
    Byzantine Chant and its Local Traditions in Southern Italy before and after the Reform of Desiderius, Abbot of Montecassino

Conclusioni

Prospettive di ricerca sulla Musica liturgica a Montecassino nel Medioevo
Giacomo Baroffio, David Hiley, Thomas Kelly